Urania Collezione 001 - Io, Robot by Isaac Asimov

Urania Collezione 001 - Io, Robot by Isaac Asimov

autore:Isaac Asimov [Asimov, Isaac]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Science Fiction, ePub cleanup by Garak V4.7
editore: Mondadori
pubblicato: 2003-02-28T23:00:00+00:00


Gerald Black si era laureato in fisica eterica l'anno precedente e, come tutta la sua generazione di fisici, si era trovato impegnato nel problema del Motore. Ora stava portando il suo contributo all'atmosfera generale delle riunioni di Hyper Base. Nel suo camice bianco coperto di macchie, era parzialmente ribelle e completamente disorientato. La sua forza fisica sembrava lottare per liberarsi e le sue dita, che si intrecciavano e si torcevano con scatti nervosi, avrebbero potuto curvare una sbarra di ferro.

Il maggior generale Kallner gli sedeva accanto, mentre i due della U.S. Robots gli stavano di fronte.

"Dicono che io sono stato l'ultimo a vedere Nestor-10 prima che scomparisse," dichiarò Black. "Ne deduco che loro vogliono interrogarmi a questo proposito."

La dottoressa Calvin lo guardò con interesse.

"Lei parla come se non ne fosse certissimo, giovanotto. Non sa nemmeno se è stato lei, l'ultimo a vederlo?"

"Aveva lavorato con me ai generatori del campo, signora, ed era con me la mattina in cui è scomparso. Non so se qualcun altro lo ha visto dopo mezzogiorno. Nessuno ammette di averlo visto."

"Crede che qualcuno stia mentendo?"

"Non dico questo. Ma non dico nemmeno che sono disposto ad addossarmi tutta la colpa."

"Non è questione di colpa. Il robot ha agito come ha agito perché è quello che è. Noi stiamo cercando di individuarlo, signor Black, e lasciamo da parte il resto. Ora, se lei ha lavorato con quel robot, lo conosce probabilmente meglio di chiunque altro. Ha notato qualcosa di insolito in lui? Ha già lavorato altre volte con i robot?"

"Ho lavorato con gli altri robot che abbiamo qui... quelli di tipo semplice. I Nestor non sono affatto diversi... sono soltanto molto piú abili... e molto piú seccanti."

"Seccanti? In che senso?"

"Ecco... forse non è colpa loro. Qui il lavoro è duro e molti di noi finiscono per logorarsi i nervi. Giocherellare con l'iperspazio non è molto divertente." Ebbe un debole sorriso, come se provasse piacere in quella confessione. "Corriamo continuamente il rischio di aprire una falla nel tessuto dello spazio-tempo normale e di cadere fuori dall'universo, con l'asteroide e tutto. Fa impressione, vero? Naturalmente, qualche volta a noi capita di essere sull'orlo di una crisi di nervi. Ma a questi Nestor non capita mai. Sono curiosi e calmissimi; e non si preoccupano. Questo basta per farci impazzire, qualche volta. Quando vogliamo che facciano qualcosa a tutta velocità, loro se la prendono comoda. Qualche volta ho preferito fare a meno della loro collaborazione."

"Dice che se la prendono comoda? Hanno mai rifiutato di obbedire a un ordine?"

"Oh, no," ribatté prontamente Black. "Obbediscono alla perfezione. Ma dicono anche quello che non va, secondo loro. Non sanno niente sull'argomento, tranne quello che gli abbiamo insegnato noi stessi, ma questo non li trattiene. Forse io esagero un po', ma anche i miei colleghi hanno avuto qualche difficoltà con i loro Nestor."

Il generale Kallner si schiarí la gola con un suono di malaugurio.

"Perché non mi è mai stato inoltrato un rapporto in proposito, Black?" Il giovane fisico arrossí.

"Non volevamo veramente rinunciare ai robot, signore, e per di piú non eravamo assolutamente sicuri che queste.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Ebooks popolari
Vivere nell'inganno: Romanzo M\M (Italian Edition) by Patrizia Balossino & Silvana Cino(8833)
L'ultimo inverno: Puó il destino far sí che l'amore ritorni doppo un dramma? (Italian Edition) by Encarna Bernat Saavedra(7920)
Bridgertons - 4, 5, 6. Conquiste d'amore (I Romanzi Oro): Un uomo da conquistare A sir Phillip con amore Amare un libertino (Serie Bridgertons Vol. 2) (Italian Edition) by Julia Quinn(7406)
Bridgertons - 1, 2, 3. Le vie dell'amore (I Romanzi Oro): Il duca e io Il visconte che mi amava La proposta di un gentiluomo (Serie Bridgertons) (Italian Edition) by Julia Quinn(7118)
La casa delle voci by Donato Carrisi(6498)
1Q84 - Libro 3. Ottobre-­dicembre by Murakami Haruki(5740)
Rione Serra venerdí [Imma Tataranni - vol. 3] by Mariolina Venezia(4566)
La ragazza della nave: Reykjavík Wartime Mistery by Arnaldur Indridason(4370)
La Polizia In Casa by Margery Allingham(3881)
Gli Esuli Delle Stelle by Andre Norton(3701)
Il nostro amore è per sempre by James Patterson & Emily Raymond(3621)
I Possessori by John Christopher(3503)
L'Entità by Frank De Felitta(3460)
La rete di protezione (Il commissario Montalbano) (Italian Edition) by Andrea Camilleri(3333)
Antropop: La tribù globale by Duccio Canestrini(3300)
Parole magiche 2 (Nuove frontiere del pensiero) (Italian Edition) by Cristiano Tenca(3256)
Magia di un amore by Lisa Kleypas(3213)
I Danzatori Del Fuoco by Ann Maxwell(3195)
Il ministero della suprema felicità by Arundhati Roy(3180)
L'ingenuità della rete by Evgeny Morozov(3137)